Festival Delle Periferie

Il punk e l’hardcore sono generi musicali che si sono sempre mossi nel panorama underground e delle sottoculture giovanili, Genova non fa eccezione in tal senso, con un brulicante sottobosco di band, concerti nei locali e negli storici centri sociali, distro, negozi dedicati e collezionisti di dischi. 

Negli ultimi anni, grazie all’impegno di tanti ragazzi, Genova è tornata ad essere una città di riferimento per il genere e mai come quest’anno sono nate band e concerti organizzati nei più svariati modi e sempre con pochi mezzi, secondo l’etica del “DIY” (fare da sé).

 Proprio per questo, a 41 anni dalla nascita del Punk, Metrodora ha deciso di dedicarvi una serata intera, selezionando alcune delle migliori band del panorama Ligure, con la speranza di avvicinare sempre più persone a quello che non è solo un genere musicale pieno di varietà e libertà espressiva ma anche una cultura di aggregazione ed inclusione, dove tutti sono partecipi ed hanno pari valore, che suonino o meno.

 Ad inaugurare il festival saranno l’anarco punk animalista dei FEL-D1, il pop-punk dei giovani SEVENTY-5 e il garage de L’ESPERIMENTO DEL DOTTOR K (nuovo progetto di Dario Gaggero, già voce degli Snake Oil Ltd. e -in tempi storici- Formiche Atomiche). Dopo la pausa si proseguirà con tre band nelle cui formazioni militano diversi esponenti della scena punk e hardcore cittadina di ieri e di oggi: l’hardcore dei NEUVEGRAMME e il punk ramoneggiante dei GOONIES, nome ormai storico, a cui seguirà l’hardcore anni ‘80 dei LOSERS PARADE. Si chiuderà con lo psychobilly dei MOTEL TRANSYLVANIA.

Share on facebook
Facebook
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram