Festival Delle Periferie

Il punk e l’hardcore sono generi musicali che si sono sempre mossi nel panorama underground e delle sottoculture giovanili, Genova non fa eccezione in tal senso, con un brulicante sottobosco di band, concerti nei locali e negli storici centri sociali, distro, negozi dedicati e collezionisti di dischi. 

Negli ultimi anni, grazie all’impegno di tanti ragazzi, Genova è tornata ad essere una città di riferimento per il genere e mai come quest’anno sono nate band e concerti organizzati nei più svariati modi e sempre con pochi mezzi, secondo l’etica del “DIY” (fare da sé).

 Proprio per questo, a 41 anni dalla nascita del Punk, Metrodora ha deciso di dedicarvi una serata intera, selezionando alcune delle migliori band del panorama Ligure, con la speranza di avvicinare sempre più persone a quello che non è solo un genere musicale pieno di varietà e libertà espressiva ma anche una cultura di aggregazione ed inclusione, dove tutti sono partecipi ed hanno pari valore, che suonino o meno.

 Ad inaugurare il festival saranno l’anarco punk animalista dei FEL-D1, il pop-punk dei giovani SEVENTY-5 e il garage de L’ESPERIMENTO DEL DOTTOR K (nuovo progetto di Dario Gaggero, già voce degli Snake Oil Ltd. e -in tempi storici- Formiche Atomiche). Dopo la pausa si proseguirà con tre band nelle cui formazioni militano diversi esponenti della scena punk e hardcore cittadina di ieri e di oggi: l’hardcore dei NEUVEGRAMME e il punk ramoneggiante dei GOONIES, nome ormai storico, a cui seguirà l’hardcore anni ‘80 dei LOSERS PARADE. Si chiuderà con lo psychobilly dei MOTEL TRANSYLVANIA.

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *